BERGAMO 22 e 23 ottobre 2024. Anche come STS Sport Technology Systems abbiamo voluto partecipare a MOVE CITY SPORT – seconda edizione della due giorni che ha radunato a Bergamo il primo evento espositivo e culturale dedicato all’impiantistica e alle infrastrutture sportive per il benessere, il gioco e il tempo libero per tutte le abilità.
La scusa, a dire il vero, era quella di incontrare clienti ed amici di STS Sport Technology Systems, come poi peraltro avvenuto (con grande piacere!). Ma poi siamo rimasti davvero colpiti dalla organizzazione e dall’alto livello di relatori ed esperti presenti al MOVE CITY SPORT 2024. Un evento che, con oltre 1800 visitatori, 4 Forum internazionali, 9 Workshop formativi 45 Federazioni sportive aderenti e 15 Enti di promozione, rappresenta certo oggi un appuntamento di riferimento per gli operatori del nostro settore.
Durante MOVE CITY SPORT 2024 sono stati infatti chiamati a raccolta oltre agli operatori anche le istituzioni, gli enti di ricerca e il mondo delle tante professioni che il settore sportivo, nella sua accezione più estesa, coinvolge. Un settore che conferma il suo importante ruolo sociale – si pensi, ad esempio, allo sviluppo dell’individuo di tutte le fasce di età e abilità – oltre che economico.
Particolarmente interessanti e ben sviluppati durante MOVE CITY SPORT 2024, a nostro parere, gli interventi dedicati allo sviluppo urbano sostenibile – caro, come noto, a STS Sport Technology Systems – grazie proprio al coinvolgimento di operatori nei settori della progettazione, realizzazione, riqualificazione ed efficientamento delle aree e degli impianti sportivi, delle strutture e delle attrezzature sportive indoor e outdoor. Come degli spazi in cui si svolgono attività di movimento finalizzate al benessere, alla salute e alla socialità per tutte le fasce di età, all’insegna della sostenibilità.
Meno coinvolgente, ma certo interessante, anche il percorso espositivo dedicato alle aziende dell’impiantistica sportiva nella sua accezione più ampia: presenti molti grandi nomi per gli impianti specializzati e quelli polifunzionali, sia indoor che outdoor. Forse poco rappresentato il settore delle piscine, che però tradizionalmente si rivolge ad altri palcoscenici. Peccato, ma confidiamo che la parte culturale, davvero di alto livello, sarà capace di coinvolgere aziende e impianti.
Arrivederci alla prossima edizione di MOVE CITY SPORT !